Fascismo, neofascismo: La frontiera Comunitarista!

lunedì 6 luglio 2009

Quando qualcuno incontra un appartente ai movimenti antifascisti, la prima questione che gli pone è che il fascismo è morto ormai da 60 anni.

La risposta a questa questione è che il fascismo non è morto, è come l'energia, non scompare ma si trasforma.

Borghezio è stato beccato ad insegnare le nuove teorie fasciste, ad un gruppo di francesi, nel quale lui diceva espressamente che il nuovo fascismo non doveva dichiararsi tale, e che doveva avere una espressione territoriale meglio se radicata al territorio, una sorta di "Piccola Patria", aggiungerei io.

Ed ecco che qui entra in gioco il "Comunitarismo". Al festival delle culture antifasciste l'esperto di neofascismo Valerio Evangelisti, ha spiegato come oggi movimenti che mescolano idee di destra e idee di sinistra stanno nascendo per screditare il movimento antifascista, svuotandolo di contenuto, proponendo un movimento non fascista e antifascista ma con idee comunitariste, favorendo le piccole patrie, con l'audeterminazione dei popoli ad esempio.

A Busto Arsizio movimenti di questo genere si identificano in Comunità Giovanile. Movimento che molto in comune ha con Movimento zero, forte movimento comunitarista.

Le idee che promuovono questi movimenti potrebbero essere anche condivisibili, da entrambi gli schieramenti ideologici, il problema è che fonde i due a danno solamente di uno che è quello di sinistra. Ecco perché questo movimento è un pericolo all'antifascismo, in quanto tende a svuotare di contenuti il panorama di sinistra, impossessandosene. La destra invete non perde nulla, in quanto nuovi movimenti come la "destra sociale" o "la lega nord" continuano a portare avanti la propaganda fascista e razzista.

Intervista a Valerio Evangelisti fatta al festival sociale delle culture antifasciste dopo il dibattito Movimenti neofascisti e destra radicale in italia




Domanda comune a fincardi,Evangelisti,Ferrari fatta al festival sociale delle culture antifasciste dopo il dibattito Movimenti neofascisti e destra radicale in italia

Desclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. I disegni, le foto e gli scritti originali di questo blog sono liberamente utilizzabili a scopo non commerciale, citando la fonte e il nome dell'autore.