Gli scontri di Bergamo e il saluto romano del prete lefebvriano

mercoledì 4 marzo 2009

tramite polisblog di davide f. il 04/03/09

prete lefebvriano fa saluto romano








Degli scontri di sabato a Bergamo per l'apertura di un nuovo circolo di Forza Nuova si era visto e sentito più o meno tutto, o quasi. Ecco infatti delle immagini ritrarre Don Giulio Tam, padre lefebvriano, benedire i camerati con il saluto romano.

Il sacerdote ha sfilato, accanto a Roberto Fiore, in testa al corteo di Forza Nuova : più che una manifestazione una parata militare, con i camerati che hanno marciato per le vie del centro muniti di caschi e bastoni. Tra saluti nazisti, "boia chi molla" e qualche "Sieg Heil", la manifestazione ha accompagnato l'inaugurazione della nuova sede (qui il video della parata da Youreporter).

Ora, in questo periodo, ne abbiamo sentito parlare pure troppo dei lefebvriani, e si potrebbe scommettere sul fatto che a qualcuno non sia neanche dispiaciuta tutta questa visibilità, anzi. Il problema è prima di tutto interno della Chiesa; tutta questa pubblicità alle tesi negazioniste di Williamson e ora i saluti romani di Tam che idea possono dare? Non sarebbe ora di prendere una posizione chiara nelle parole e nei fatti?

Guarda caso anche Tam , già candidato con Alternativa sociale alle ultime elezioni europee, non ha mai fatto mistero del suo tradizionalismo e si è battuto contro le posizioni di "riconciliazione storica" espresse da Gianfranco Fini. Per quanto riguarda lo Stato italiano invece niente di nuovo, ormai è una triste abitudine assistere a queste parate "anticostituzionali" e nostalgiche. Da un governo che ha legalizzato le ronde cosa ci si può aspettare…

Desclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. I disegni, le foto e gli scritti originali di questo blog sono liberamente utilizzabili a scopo non commerciale, citando la fonte e il nome dell'autore.