Comunicato Stampa

lunedì 9 marzo 2009

I recenti fatti di Bergamo e Milano di nazifascisti rasati o in doppio petto in giro per strade o per i corridoi universitari a dichiarare apertamente ciò che la Storia aveva condannato sotto il silenzio, le squadracce pronte ad operare operazioni di "pulizia" sull'onda dell'esasperazione mediatica contro gli stranieri, o la "garanzia" delle istituzioni o, come a Bergamo, delle forze destinate all'ordine che permettono manifestazioni che la Costituzione e altre leggi destinano all'illegalià, solleva sdegno e disgusto. Un antifascista del nostro Comitato scrive; è una voce che è già la nostra voce, che ne cerca altre e altre ancora, perché non può essere tutto così. Questa denunicia è un urlo o una luce in questi tempi, che chiama a raccolta le coscienze antifasciste e democratiche sparse ad unirsi come per un coro che intoni forte ad argine di questo schifo di nuovo "Bella ciao"...ora e sempre Resistenza.

il Comitato Antifascista di Busto Arsizio



Ancora aggressioni poliziesche a studenti antifascisti

"Fuori i fascisti dall'Università", Scontri tra studenti e polizia

Tensioni e scontri, questa mattina, tra le forze dell'ordine e studenti antifascisti e del Collettivo universitario autonomo che manifestano contro un banchetto di raccolta firme organizzato dal Fuan- Azione Universitaria per le elezioni universitarie a Palazzo Nuovo. Tre giovani fermati (due arresti e un fermo) e quattro agenti in borghese della Digos feriti, uno dei quali alla testa: è il primo bilancio degli scontri nell'atrio di Palazzo Nuovo.

Per tutta la mattina gli studenti hanno lanciato slogan come "Fuori i fascisti dall'università" e contro la presenza della polizia. La situazione è diventata più tesa quando nell'atrio di Palazzo Nuovo, sede delle facoltà umanistiche, gli studenti del Cua hanno lanciato una dozzina di uova e un fumogeno contro le forze dell'ordine che bloccavano ogni loro avvicinamento al banchetto degli universitari del Fuan. La polizia ha intrapreso una carica per respingere gli studenti.

Nonostante il tentativo di mediazione di polizia e carabinieri, si sono fronteggiati gli attivisti del Fuan da una parte e dall'altra gli autonomi dei centri sociali, in particolare l'Askatasuna, che si trova vicino all'università. Durante le cariche della polizia, è stata inoltre lanciata dall'esterno una bomba carta.

I manifestanti, non riuscendo a raggiungere i coetanei del Fuan, hanno lanciato numerosi oggetti contro le forze dell'ordine, tra cui anche due bombe carta, una delle quali scoppiata davanti al volto di un agente. Tre giovani sono stati fermati e la loro posizione è al vaglio della polizia. Lasciato Palazzo Nuovo, gli autonomi del Collettivo universitario hanno occupato il salone d'onore del Rettorato in attesa di potere avere un incontro con il Rettore nel pomeriggio.

(fonte Repubblica)


Desclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. I disegni, le foto e gli scritti originali di questo blog sono liberamente utilizzabili a scopo non commerciale, citando la fonte e il nome dell'autore.