aggiornamento conchetta: l'appuntamento è alle 16.00 davanti a palazzo marino

giovedì 22 gennaio 2009

Le forze dell'ordine sono arrivate questa mattina all'alba attorno alle 6.30 per sgomberare lo storico centro sociale milanese in Via Conchetta. Da 33 anni, questo spazio, che ospita anche la libreria Calusca e l'archivio Primo Moroni, è un riferimento politico e contro culturale per la città.
Ma per Decorato e il sindaco Moratti questa è un'"occupazione abusiva permanente", quindi tutti fuori.
L'ordine di sgombero infatti è partito direttamente dalla Questura e dal Comune di Milano senza nessun mandato.
"C'è una causa civile partita il 13 gennaio con l'amministrazione comunale, questo spazio è di nostra proprietà. Abbiamo una delibera del 1989 dell'allora sindaco Pillitteri in cui gli spazi del Cox ci venivano assegnati", ci spiega Stefano.
L'intervento degli avvocati ha "congelato" la situazione ed ottenuto che tutto il materiale presente all'interno dei locali rimasse dentro ed alcuni attivisti sono potuti entrare per controllare il "lavoro" degli agenti in borghese, una trentina, dentro al Conchetta. Partirà poi una richiesta di reintegro immediato dello stabile. Fuori dallo Cox 18 in tanti sono accorsi per esprimere la propria solidarietà. Nella tarda mattinata ci sono stati blocchi stradali.
Alle ore 16.00 un primo appuntamento è sotto al Consiglio comunale a Palazzo Marino.
l'appuntamento è alle 16.00 davanti a palazzo marino

0 commenti:

Desclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. I disegni, le foto e gli scritti originali di questo blog sono liberamente utilizzabili a scopo non commerciale, citando la fonte e il nome dell'autore.